Concetti e terminologia base

Fabio "WarmSun"

Fabio "WarmSun"
Gwent

Concetti e terminologia base

Premessa

Cari ragazzuoli, che si parli di lavoro o di giochi, ovunque ci sia la necessità di ricercare informazioni online, è FONDAMENTALE avere le conoscenze di inglese base necessarie per “decifrare” quello che si trova, una terminologia base che, ovviamente, varia da argomento ad argomento.
Gwent non fa eccezione, anzi, quando cercate un buon mazzo performante basato sull’ultima carta che avete trovato, e che non vedete l’ora di utilizzare, vi capita quasi nella totalità dei casi di finire su un sito in inglese, e lì avete 2 possibilità: o riuscite ad avere una vaga idea di cosa si parli, o vi precludete tante di quelle informazioni da restare indietro.
GiocatoriSenzaFrontiere già vi aiuta, e continuerà a farlo, nel facilitarvi il compito, traducendo tutto ciò che possa risultare di interesse, ma il sottoscritto vi obbliga, e continuerà a farlo, a prendere dimestichezza con i termini più importanti, in modo che vi abituiate a vederli in giro e sappiate capire a cosa si riferiscono.
Per questo motivo troverete le parole chiave utilizzate in ambito internazionale sia in versione originale (che vi invito a memorizzare) che tradotta. Piccolo suggerimento: per lo stesso motivo, provate a sforzarvi ad utilizzare il client in inglese, affinché impariate i nomi delle carte nella versione originale, può sempre tornare utile.
La terminologia base che segue è comune anche ad altri giochi di carte, ma poiché le meccaniche di Gwent sono decisamente diverse dal solito (niente mana, sono una carta per turno, etc) ha senso riadattare leggermente il significato di questi termini, plasmandoli specificatamente per Gwent.

 

Card Advantage (Vantaggio carte)

Vantaggio carte è un concetto vecchio tanto quando i giochi di carte stesse. Il concetto è molto semplice, il giocatore che ha più carte, tra quelle che ha in mano e sul campo di gioco, è in vantaggio carte. Se giocate Poor Infantry, ottenete vantaggio carte. Se giocate Swallow, perdete vantaggio carte. Ora, a causa della natura di Gwent, come si capisce da questi esempi, parlare di vantaggio carte non rende molto, e spesso non riflette un reale “vantaggio” che il giocatore ha, per questo forse vale la pena considerare altri concetti.

 

Move Advantage (Vantaggio mosse)

Il termine proposto al posto di vantaggio carte è vantaggio mosse. Che significa? Indipendentemente dall’effettivo numero di carte possedute, se hai più “mosse possibili” nella tua mano rispetto a quella del tuo avversario, sei in vantaggio mosse. E’ vero che ad ogni carta corrisponde una mossa, e quindi il vantaggio mosse è espresso dal numero di carte in mano, ma è importante evidenziare che l’importanza sta sulla possibilità di effettuare una mossa, e non sulla singola carta. Ad esempio Ocvist, che è UNA carta, ha potenziale per fare 2 mosse, se riesce a portare a termine il proprio effetto, tornare in mano ed essere quindi rigiocata.
Inoltre, ponete attenzione al fatto che il vantaggio carte deve essere valutato DOPO che entrambe i giocatori hanno effettuato lo stesso numero di giocate; il giocatore che parte secondo in un round non si può definire automaticamente in vantaggio carte solo perché al suo turno l’avversario ha già giocato e quindi si ha una carta in più.
Possiamo inoltre definire una “move play” (giocata di mossa, giocata a favore di mossa) una giocata che ti lascia con lo stesso numero di carte che avevi prima di giocarla (ad es. Priscilla), e che quindi ci fa guadagnare una mossa ulteriore.

 

Value (Valore)

Per valutare il bilanciamento delle forze sul tabellone si può usare il termine Valore. Valore è di fatto la somma totale della forza che un giocatore ha sul tabellone, e di fatto è la somma complessiva espresso direttamente dall’interfaccia di gioco. Hai vantaggio di Valore quando la tua forza totale è superiore alla forza totale dell’avversario. Una giocata valida è una che aggiunge parecchia forza al tuo tabellone, o che ne sottrae parecchia a quello del tuo avversario, aumentando il divario tra la tua forza totale e la sua. Madman Lugos, Commander’s Horn e Dimeritium Bomb sono esempi di carte potenti.
Il termine Valore viene anche utilizzato quando si incentra il proprio gioco su creature con alto numero di forza che, appunto, portano Valore al board.

 

Tempo

Tempo è un argomento veramente complicato, soprattutto perché è diverso, ma deriva, dal Move Advantage e dal Power. Il Tempo è il metro di quanto efficacemente convertite il Vantaggio Mosse in Potere, e il Potere in Vantaggio Mosse. Per “avere tempo” dovete tener testa al vostro avversario sia per quanto riguarda le Mosse, sia per il Potere, affinché non restiate troppo indietro rispetto a lui, altrimenti il vostro avversario potrebbe semplicemente passare e lascarvi in una situazione svantaggiosa. Un buon esempio di una giocata “tempo/power” sono i Witchers, perché mettono in campo parecchio Potere con una semplice mossa. Una buona giocata “Tempo/Move” al contrario è passare quando si è in vantaggio, perché il vostro avversario potrebbe essere costretto a giocare molte carte per recuperare lo svantaggio.
Vi ricordo che sul Tempo ho scritto un altro articolo, che troverete sicuramente utile per approfondire quello che (a mio avviso) è il concetto più importante del gioco:
Il Tempo: cosa é e come padroneggiarlo

 

Control (Controllo)

Anche se la tipica distinzione aggro/midrange/control non si applica propriamente a questo gioco, Control è comunque un termine che si può utilizzare, anche se con un significato leggermente differente. Controllare il round equivale a deciderne il Tempo, essere quello che decide se, e quando, chiudere il round per passare al successivo. Per poterlo fare dovete essere in vantaggio di Tempo, e quindi dettare l’andamento del round. Fate attenzione perchè Control è utilizzato anche per identificare un archetipo di deck (come alcuni Nilfgaard).

 

Combo

Una Combo è una combinazione di due o più carte che, insieme, sono più potenti che le singole carte prese indipendentemente. La più semplice delle combo è riempire una linea (Row) con molte creature, per poi usare Commander’s Horn su quella linea.

 

Setup

Setup è semplicemente l’atto di fare giocate per create benefici nei prossimi turni, solitamente quando si ha in mente di portare a termine una combo. Nel’esempio usato sopra (riempire una riga per poi giocare Commander’s  Horn), il Setup è semplicemente l’atto di giocare, in uno o più turni, creature sulla linea, sapendo che più ce ne sono, più benefici si otterranno dal Commander’s Horn. Oppure un altro esempio è usare Last Wish, scartando le Queensguard, sapendo che poi verranno resuscitate qualche turno dopo.
Una giocata di setup può comunque portare benefici al board immediati, ad esempio come fa Clan Tordarroch Shieldsmith, che aumenta da subito la forza di una creatura di 2, ma che comunque, poiché aumenta la forza base, fa si che quell’aumento possa essere “portato” anche nei turni successivi (ad es. facendolo su Morkvarg).

 

Counter

Una giocata Counter è quando voi vanificate/limitate una combo avversaria, o perché questa non può più essere giocata, o perché diventa meno efficace. Un buon esempio è usare Lacerate su una linea con molte creature, eliminandone la metà, proprio prima di un potenziale commander’s horn del vostro avversario (che verrà quindi applicato alla metà delle creature che il vostro avversario teneva in conto).

 

Stall

Stall identifica una giocata effettuata per far passare turni. Significa in pratica che siete in controllo del round, e decidete di continuare a giocare affinchè sia voi che il vostro avversario usiate carte e vi ritroviate al round successivo con una situazione semplificata. Anche se voi non fate giocate molto forti, il vostro avversario comunque è costretto a giocare per non rischiare di perdere il turno.
E’ una situazione che si verifica di frequente al secondo round, se avete vinto il primo; il vostro avversario non si può permettere di passare e voi lo costringere a giocare carte finché siete certi di andare al terzo turno con una situazione più semplice ed ottimale a vostro vantaggio.

 

Drawing (Pescare)

E’ l’atto del pescare una carta, solitamente a inizi round o per qualche effetto particolare.

 

Redrawing (Ripescare)

È l’atto di scegliere una carta dalla mano per rimetterla nel mazzo, e successivamente pescarne una nuova (in sua sostituzione).

 

Discarding (Scartare)

E’ l’atto di scartare una carta, sia dalla mano che dal mazzo, affinchè vada nel cimitero.

 

Thinning (Assottigliare)

E’ l’atto di ridurre volontariamente il numero di carte rimaste nel mazzo tramite Drawing o Discarding. Questa tecnica serve ad aumentare le percentuali che alla prossimo Draw esca una carta particolare che stiamo cercando.

 

Bouncing (Rimbalzare)

E’ l’atto di far tornare in mano una o più carte presenti sul tabellone, per poi giocarle nuovamente. Tecnica molto usata da alcune fazioni particolari.

 

Core Card / Staple Card (Carda nucleo / di base)

Termine utilizzato durante la creazione di mazzi per fare riferimento a tutte quelle carte che sono FONDAMENTALI affiché il mazzo funzioni e giri adeguatamente. Esempi evidenti sono i Nekker nei Monster Consume o I Foglets nei Monster Wheater. Di base queste carte Core non possono assolutamente mancare se si cerca di fare un determinato tipo di deck.

 

Tech Card

Termine utilizzato durante la creazione di mazzi. Una volta incluse le carte Core e altre carte più o meno funzionali, in genere si lasciano 1-3 spazi per carte “situazionali”, ossia carte che possono essere molto utili, ma solo in relazione a determinate situazioni o al meta attuale. Ad esempio in un meta dominato da carte con effetti particolari, contromosse che permettono un Lock, rendendole vane, tornano molto utili. Per cui avrebbe senso inserire Dimeritium Shackles come Tech card.
Oppure, in un meta dominato da Monsters Wheater, avrebbe senso inserire come tech card una Clear Sky.

 

Spero che questa legenda possa aiutarvi a comprendere più facilmente informazioni trovate online e che vi aiuti a capire / intervenire più facilmente quando ci si scambia informazioni sulla nostra pagina facebook.

 

INFO:

Gwent Card Tracker: a questo LINK potete trovare l’utilissimo tool che vi aiutare a calcolare il vostro win rate, a contare le carte che sono state giocate dall’avversario e quelle rimaste nel vostro deck;

Reward Livello e Ranked: a questo LINK potete trovare tutte le info riguardo i reward che si possono guadagnare avanzando di livello o in ranked;

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